Internazionalizzazione in Tunisia: la soluzione alla crisi

Lettera aperta del General Manager

In Italia stiamo attraversando anni molto particolari e difficili, ove gli effetti della globalizzazione non sono stati così proficui per il nostro paese. A questo si aggiunge l’inadeguatezza dell’iniziativa europea, mentre altri paesi avanzano ed entrano in contatto con i nuovi mercati.

Come ci siamo così allontanati dalla nostra storia? L’Italia è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: qui hanno avuto origine le scienze e le arti. Il nostro paese è testimone di un’illustre passato, fatto di capacità innovativa e creativa, qualità che devono essere riscoperte e valorizzate. Oggi abbiamo ben chiare le cause di questa grave situazione: in sintesi, la perdita dei nostri valori culturali, sociali ed economici.

Alcuni economisti prevedono che una certa normalità sul piano economico si potrà raggiungere solo entro il 2020. Ma l’impresa in questo contesto cosa deve fare? Attendere e rischiare di soccombere sotto gli effetti di problemi nazionali e transazionali?
No, assolutamente no!! Deve reagire e, recuperando tutte le energie, deve cercare di uscire dalle situazioni di difficoltà e/o incertezze, al più presto.

Da consulente aziendale ritengo che la maggior parte delle aziende debba procedere su due fronti:
Primo: Il consolidamento di quanto sin ora realizzato, provvedendo a riesaminare la propria gestione e verificando che non sussistano problematiche tali da provocare un default dell’impresa.
Secondo: Lo sviluppo, cercando di dare maggiore impulso allo crescita mediante l’internazionalizzazione, e il conseguente ingresso nei nuovi mercati dei paesi in via di sviluppo, dove la tecnologia made in Italy è ancora molto apprezzata.
In entrambi i casi CONSULENZA SVILUPPO Srl, che gestisce una rete costituita da professionisti specializzati italiani ed esteri, è in grado di assistere l’impresa, che siano singole consulenze o progetti complessi, in Italia così come in Tunisia e nei paesi del Maghreb.

L’attività di CONSULENZA SVILUPPO è prevalentemente orientata verso l’internazionalizzazione. Il modello proposto riguarda una delocalizzazione “molto leggera” della propria attività, sostanzialmente ha come scopo la partecipazione a gare di appalto internazionali. È in grado, altresì, di assistere l’impresa in progetti di delocalizzazione totale o parziale. Consulenza Sviluppo prevede la collaborazione della stessa impresa e dei suoi consulenti. Fondamentale è la selezione delle imprese, devono essere in possesso di alcuni requisiti, che è doveroso elencare :
- Competenza in tecnologie avanzate
- Predisposizione e sprito al lavoro di gruppo

Da una buona selezione delle aziende dipende,infatti, la buona riuscita delle nostre inziative. Ogni proposta viene esaminata a monte con l’imprenditore, studiata e perfezionata l’azione da intraprendere, o il progetto da realizzare, non trascurando i dettagli poiché coscienti che dalla buona riuscita del progetto ne scaturisce il successo.

Consulenza Sviluppo opera per alcuni settori specifici riguardanti tecnologie avanzate, predilige e favorisce la creazione di raggruppamenti d’impresa di diverse tipologie: Ati, contratto di rete, consorzi, nonchè l’acquisizione di participazioni anche estere. Questo perché riteniamo che l’inizativa della singola impresa sia ormai superata, quando non è adeguatamente strutturata e ben organizzata per la affrontare i nuovi mercati.
Le piccole e medie aziende italiane, che caratterizzano l’economia italiana, in un mercato globalizzato possono correre gravi rischi. Le ridotte dimensioni possono però diventare un punto di forza nel momento in cui si uniscono e operano in sinergia.

Il paese prescelto per lo svolgimento di tale attività è la Tunisia: per posizione geografica e progresso culturale, tale da essere la realtà più vicina ai paesi europei. La Tunisia è, oggi più che mai, all’indomani della rivoluzione, conosciuta quale primavera araba, contemporaneamente un originale esempio di democratizzazione pacifica dello stato e piattaforma dello sviluppo del Nord Africa, nonché dell’intero continente africano.
Da alcuni anni, Consulenza Sviluppo si occupa di aziende facenti parti dei settori dell’impiantistica specializzata, quali: Ict-It, Impianti elettro/fotovoltaici, Energie rinnovabili, Ambiente, Meccanico-Petrolchimico. Esaurita la prima fase, sotto forma di Ati, (Associazione Temporanea di Impresa), nello specifico “ATI IMP.HI.TECH – LAZIO”, attualmente ha in corso la formazione di aggregazioni, sotto forma di contratti di rete. L’operazione si completerà entro il primo semestre 2012, per affrontare poi la fase operativa vera e propria.
Consulenza Sviluppo Srl in Italia, da una parte, ed “Em.m. Consutl Sarl” in Tunisia, dall’altra, operando in simbiosi tra loro, nonché con i propri partner, hanno predisposto ogni forma di assistenza consulenziale e di servizi, curando, inoltre, le pubbliche relazioni per consentire d’operare non soltanto in Tunisia, ma anche nel Maghreb e, più tardi, in alcuni paesi mediorientali e africani.

Top ↑